Il lavaggio del tappeto
Tappeti Tavus, il centro dei tappeti a Caravaggio, esegue tutti i tipi di lavaggio tappeti, sia tappeti antichi che tappeti moderni.
Eseguiamo lavaggi per tappeti in tutti i tipi di materiale, tra cui anche il lavaggio di stuoie, lavaggio tappeti in lana, lavaggio tappeti in cotone, lavaggio tappeti in seta, lavaggio tappeti in juta…
Il nostro centro di lavaggio esegue solo lavaggi a mano ed acqua, che garantiscono un risultato ottimale per il tappeto.
Su richiesta ritiro e consegna del tappeto a domicilio.
Un buon lavaggio del tappeto svolge un ruolo importante oltre che sul lato dell’igiene, anche nella conservazione del tappeto e delle fibre naturali come lana, cotone, seta… Un lavaggio eseguito a intervalli regolari è utile anche per assicurarsi nel tempo morbidezza, vivacità dei colori e lucentezza del tappeto.
Smog, elementi chimici presenti nell’atmosfera e polvere formano una patina che provoca l’irrigidimento delle fibre con il loro conseguente sgretolamento.
Ogni quanto far lavare un tappeto
Il tempo tra un lavaggio e l’altro dipende molto dalla collocazione del tappeto, perché un tappeto in un ingresso avrà bisogno di qualche lavaggio in più rispetto ad un tappeto collocato nella camera da letto.
In media, ogni 12-18 mesi è consigliabile effettuare il lavaggio del tappeto, operazione molto delicata che, se non eseguita correttamente, potrebbe rovinare il tappeto. Per questo motivo vi consigliamo di scegliere sempre un lavaggio del tappeto eseguito a mano con acqua e detergenti naturali.
IL PROCEDIMENTO PER IL MIGLIOR LAVAGGIO DEI TAPPETI
Il lavaggio tappeti è un accurato servizio offerto da Tappeti Tavus in quanto solo un lavaggio professionale del tappeto garantisce un risultato di massima qualità.
Il nostro lavaggio segue il procedimento che garantisce la pulizia del tappeto e la sua migliore conservazione preservandone morbidezza e colori e consiste in questi passagi:
- Battitura del tappeto per poter eliminare la polvere accumulatasi nella base dei nodi e sopra le fibre
- Lavaggio a mano con acqua e detergenti naturali non inquinanti e specifici per il materiale del tappeto
- Risciacquo con acqua a basso contenuto di minerali
- Ispezione per verificare che il tappeto sia perfettamente pulito
- Asciugatura naturale in camere speciali o eseguita al sole nella bella stagione
- Cofezionamento e riconsegna del tappeto al cliente
TRASPORTO CON RITIRO E CONSEGNA DEI TAPPETI
Dato che a volte i tappeti persiani sono difficili da trasportare, mettiamo a disposizione su richiesta dei nostri clienti anche il servizio di ritiro e consegna a domicilio.
Richiedi un preventivo immediato
Forniamo preventivi per il lavaggio e restauro tramite videochiamata e sopralluogo virtuale!
Preventivi e Consulti Gratuiti
Ritiro e Consegna programmabili in poche ore
PULIZIA DEL TAPPETO A CASA
Consigliamo di non lavare mai il tappeto in casa o in lavanderie che utilizzano le lavatrici per lavare il tappeto. Questo è il modo migliore per rovinare il tappeto e comunque non sarà mai veramente pulito. È altamente sconsigliato il lavaggio a secco dei tappeti.
Ci sono comunque semplici operazioni che potete eseguire settimanalmente a casa, come passare un aspirapolvere senza l’utilizzo di spazzole rotanti che potrebbero rovinare il pelo del tappeto. Tamponare delicatamente sulla macchia, dai bordi verso il centro del liquido versato, servendosi di carta assorbente o un panno di cotone pulito. Si consiglia poi l’uso di uno smacchiatore delicato, specifico, da risciacquare spruzzando dell’acqua e spazzolando delicatamente con una spazzola di setola morbida nella direzione del vello stesso. Se la macchia non sparisce si potrebbe procedere tamponando con una soluzione con poca ammoniaca e, se persiste, con poco acido acetico. Dopo aver risciacquato con acqua tiepida, è preferibile stendere il tappeto a rovescio per l’asciugatura. È assolutamente sconsigliato esporre il tappeto bagnato ai raggi diretti del sole che potrebbero alterare i colori del tappeto.